Questo è il glorioso vecchio sito vai al sito nuovo

Il Posto – Cucina ed eventuali già Osteria della Chiesa

Categoria: Il ristorante


Venite a godervi il fresco della nostra verandina…e non solo!

Categoria: Eventuali
6 maggio 2012

Domenica 6 maggio il Posto aderisce all’iniziativa del quartiere San Vitale, Massarenti in festa. Strada chiusa, tavolini fuori, tante attività e soprattutto ristorante aperto dalla mattina alla sera. Iniziamo alle 10 con la colazione, proseguiamo con il pranzo dalle 12.30 alle 15 e dalle 18 in poi aperitivo con djset by Nizman dj! Non poteva ovviamente mancare la musica: ad animare il pomeriggio saranno infatti i ritmi samba e jazz del Rocco Casino Papia Trio. Vi aspettiamo!

Scarica il pdf della giornata.

Categoria: Eventi speciali, Eventuali
18 aprile 2012
20:00

Ospite speciale nell’appuntamento di aprile, in compagnia di Morra mc, dj di Radio Città del Capo, Eva Geatti, artista, attrice e performer, vincitrice, insieme a Nicola Toffolini, del Premio Iceberg con Avvisaglie di un cedimento strutturale, tappa fondamentale di un percorso artistico originale, Cosmesi, iniziato nel 2001, riconosciuto da premi e ospitalità ai più importanti festival e rassegne del giovane teatro italiano.
In collaborazione con lo storico negozio musicale Disco D’Oro e Il Vinilificio, laboratorio per il transfer di audio su vinile, Mangia con i piatti ospita tutti gli amanti dell’oggetto vinile uniti dalla passione per la musica prima ancora che della buona cucina: gli ingredienti principali di una cena in cui tutti i commensali sono invitati a portare con sé i propri dischi, diventando co-autori della colonna sonora di una serata unica nel suo genere, orchestrata da Eva Geatti e da Morra mc, in puro stile Alta Fedeltà di Nick Hornby.

Categoria: Eventi speciali, Eventuali
11 aprile 2012
22:00

Mangiare è fare l’amore, questo pensano le autrici di Love Cooking, libro tanto malizioso quanto ironico, scritto a sei mani da Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola e Anna Roberti, dove trova spazio un’ampia scelta di menù e ricette, che nel loro susseguirsi ricordano alcune tappe fondamentali della vita di coppia, dalla scoperta al gioco fino alla soluzione dei problemi quotidiani. Ingredienti fondamentali per leggere e mettere poi in pratica le proposte culinarie sono la seduzione e l’autoironia, la voglia di giocare e sperimentare. Ricette alla portata di tutti per migliorare la vita di coppia e affrontare ogni situazione con creatività e gusto. E se qualcosa va storto, le autrici ricordano che “sarà proprio l’ironia che vi aiuterà a superare l’impasse di un eventuale fiasco”.

Categoria: Cucina, Eventuali, Menù speciali
8 aprile 2012
12:30a16:30

Siamo aperti per il pranzo di Pasqua, venite a scoprire le ricette firmate dallo chef Gennaro Di Pace. Vi aspettiamo!

Categoria: Eventi speciali, Eventuali, Menù speciali
4 aprile 2012
20:00


Dopo la pausa di febbraio torna l’appuntamento mensile con le serate speciali dedicate all’arte e alla cucina. Questo mese andiamo alla scoperta dei bestiari medievali, popolati da creature reali e da una varietà incredibile di animali immaginari, tra cui draghi, unicorni, grifoni e ippogrifi, ma anche basilischi e arabe fenici, da sempre oggetto di fascinazione e interesse da parte di eruditi e studiosi. Abitanti di un immaginario collettivo, riprodotto attraverso immagini feticcio a cavallo tra simbolico e allegorico, per molto tempo sono stati considerati realmente esistenti, seppur in luoghi inaccessibili ai confini del mondo.
Il menù degustazione ideato dallo chef Gennaro Di Pace, che accompagnerà i racconti del Professor Fabrizio Lollini, rende omaggio ai bestiari proponendo ricette immaginarie, dove la materia prima è assolutamente fantastica!

Categoria: Eventuali, Mostre
3 aprile 2012
19:00

Il Posto ospita una selezione di scatti realizzati nel 2011 dal fotografo Jacopo Lorenzo Emiliani in collaborazione con la designer/disegnatrice Alessia Feraciti.

Categoria: Eventi speciali, Eventuali
28 marzo 2012
20:00

Ospite speciale nell’appuntamento di marzo, in compagnia di Morra mc, dj di Radio Città del Capo, Elisa Del Prete, curatrice per Nosadella.due, la residenza per artisti e critici internazionali che, situata nel pieno centro storico di Bologna, si propone come progetto unico nel suo genere in città e sul territorio, in cui dare spazio alle espressioni più attuali dell’arte pubblica e della cultura contemporanea, all’interno di una dimensione intima e domestica, autonoma e sperimentale. In collaborazione con lo storico negozio musicale Disco D’Oro e Il Vinilificio, laboratorio per il transfer di audio su vinile, Mangia con i piatti ospita tutti gli amanti dell’oggetto vinile uniti dalla passione per la musica prima ancora che della buona cucina: gli ingredienti principali di una cena in cui tutti i commensali sono invitati a portare con sé i propri dischi, diventando co-autori della colonna sonora di una serata unica nel suo genere, orchestrata dalla Del Prete e da Morra mc, in puro stile Alta Fedeltà di Nick Hornby.

Categoria: Concerti, Eventuali
22 marzo 2012
22:45

Eloisa Atti – voce e concertina
Marco Bovi – chitarra

Segnali d’amore nascosti con cura dove abita il cuore, per essere scoperti poi in un momento ignoto, comunque giusto. Questo racconta il brano originale che dà il titolo al disco Love Signs di Eloisa Atti e Marco Bovi, musicisti apprezzati e affiatato duo, che da oltre dieci si esibisce nei migliori jazz club e festival italiani. Il secondo lavoro dell’affiatato duo si muove prevalentemente tra blues e folk, omaggiando, con il suo sound avvolgente ed emozionante, artisti come Elvis e Janis Joplin, oltre a rivisitare standard jazz e brasiliani. Love Signs semina per futuri raccolti con la novità e la freschezza degli arrangiamenti, mentre sbocciano, felicemente ritrovati, innumerevoli fiori nella memoria.

Il concerto è inserito nel calendario di appuntamenti di MOB – Molecole Bolognesi, nuovo progetto culturale promosso dal Quartiere San Vitale.

Categoria: Concerti, Eventuali
15 marzo 2012
22:45

Cesare Livrizzi – voce e chitarra

In un mondo vicino a quello della canzone d’autore, che si muove tra più stili, dal folk al rock, dall’elettronica al genere cameristico, Cesare Livrizzi presenta il suo album d’esordio Dall’altra parte del cielo (Zone di Musica). Come racconta lo stesso autore, “è un disco che tende la sua mano a chi voglia per un attimo immergersi in tutto quello che può dare, quando anche solo un bisbiglio che richiama l’estate può rasserenare il più buio degli inverni”.